Testi a cura della Redazione

La memoria perduta
L’Alzheimer e la demenza sono patologie accompagnate da una progressiva perdita della memoria. Per affontare il disagio che questo provoca, ricordarsi di mantenere sempre un atteggiamento positivo e rassicurante e di supportare il proprio caro ricorrendo all’uso di biglietti, post-it o promemoria.

Conoscere aiuta!
E’ importante, in presenza di una determinata patologia, conoscerne le sue caratteristiche ed evoluzione. Chiedere informazioni ai responsabili dei servizi, al proprio medico o ad un esperto, aiuta a portare avanti il proprio compito di cura ed assistenza.

Occhio alla salute!
Il ruolo di caregiver è impegnativo e stressante e più incidere in modo significativo sul proprio stato di salute. Se ci si prende cura di un proprio caro ammalato, prestare molta attenzione a tutti i messaggi che il vostro corpo vi manda. In caso di difficoltà, rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Un po’ di tempo per sè
Chi è impegnato nel ruolo di caregiver, deve, al di fuori dei propri impegni assistenziali, ritagliarsi del tempo da dedicare a se stesso. E’ fondamentale coltivare le relazioni sociali e non chiudersi agli altri. Se si ha la sensazione di non farcela, avere la forza di chiedere aiuto.

Raccontare aiuta
Secondo una recente indagine GfK Eurisko, il 50% dei pazienti e dei caregiver sente il bisogno di raccontare la malattia. Raccontare aiuta a dare un senso all’esperienza di malattia che si vive in maniera diretta o indiretta. Da questa analisi, un invito concreto a non chiudersi mai in se stessi e a sforzarsi sempre di comunicare i propri stati d’animo.

Parliamo di stress
Lo stress è un termine neutro, spesso utilizzato in modo vago ma che fa riferimento a tutte quelle risposte fisiche, emotive e comportamentali legate ad un cambiamento della propria vita, a nuovi equilibri e nuovi bisogni.