19 November 2015

Sportello Sociale Distrettuale di informazione e consulenza per l’assistenza familiare

CAREGIVER DAY
Sanluri – 24 novembre 2015 – ore 16,00-19,00

Via Carlo Felice n. 267 presso locali Settore Lavoro – Provincia del Medio Campidano

Il Caregiver Day ha l’obiettivo di stimolare il confronto sulla funzione e sui diritti dei familiari che assistono come elemento strutturale del welfare, al fine di veder riconosciuto il valore e l’importanza del loro ruolo di cura.

Nel corso dell’incontro verrà proiettato il film “Una sconfinata giovinezza” (regia di Pupi Avati, attori principali Fabrizio Bentivoglio e Francesca Neri).

Il film affronta il tema del Morbo di Alzheimer, delle ripercussioni sulla relazione di coppia e dell’accettazione della malattia.
(Trama: Il giornalista sportivo Lino è spostato da molti anni con Chicca. La coppia, senza figli, affronta i primi segnali della malattia di Lino, fino alla diagnosi del neurologo che toglie ogni speranza. Inizia così una sorta di viaggio che stravolge pesantemente la vita di coppia e ne altera gli equilibri: per Lino comincia ad aprirsi un mondo irreale in cui il presente e il futuro diventano via via sempre più evanescenti. Chicca terrà viva la storia d’amore, rifiutando qualsiasi ipotesi di abbandono, rimanendo sempre accanto a suo marito per evitargli il dolore del distacco e del ricovero.)

Alla proiezione del film seguirà la discussione, guidata dall’esperto dott. Federico Boccaletti, presidente della cooperativa Anziani e non solo.

Categorie: Caregiver Day

Commenta