17 October 2016

Si è tenuto sabato 15 ottobre a Trieste il Convegno: “Il difficile ruolo del caregiver”, nel quadro delle iniziative di inaugurazione di CASA VIOLA, l’innovativa esperienza realizzata dall’Associazione De Banfield a sostegno dei caregiver dei malati di Alzheimer.

Il seminario è stato introdotto da Loredana Ligabue, Direttrice della Cooperativa Anziani e non solo, con una relazione sul tema: “Dall’analisi dei bisogni alla promozione dei diritti di riconoscimento e valorizzazione del caregiver familiare”.

Nel quadro dell’iniziativa è stata presentata una ricerca condotta da Elisa de Morpurgo psicologa dell’Associazione de Banfield che ha ribadito la necessità di ascolto e di opportunità di recupero in un ambiente ”neutrale” e familiare, come appunto Casa Viola, come risposta ai rischi di “burn out”.

Anna Illy, Presidentessa onoraria dell’Associazione de Banfield, si è dichiarata molto soddisfatta dell’iniziativa e ha commentato positivamente le proposte portate da Loredana Ligabue in merito alle iniziative a tutela dei caregiver.

Categorie: Notizie

Commenti chiusi.