15 March 2017

Ausili e soluzioni per la qualità della vita: nozioni di base
Il primo approccio al mondo degli ausili e dei servizi
Venerdì 12 e Sabato 13 maggio 2017 Ore 9.00 – 17.30
Presso: Area Ausili di Corte Roncati Az. USL di Bologna

Programma dettagliato: www.ausilioteca.org/corsobaseausili

Obiettivi: Il corso intende fornire un primo approccio conoscitivo di base al mondo degli ausili e delle soluzioni per l’autonomia, per evidenziare il ruolo che queste soluzioni possono giocare rispetto alla qualità della vita delle persone con disabilità e del loro contesto.
In una forma semplice e facilmente fruibile verranno presentate le principali categorie di ausili e di soluzioni per facilitare attività e partecipazione nei diversi contesti e momenti della vita: dagli ausili per l’autonomia nella vita quotidiana alle soluzioni per mobilità e postura, la comunicazione, gli apprendimenti, il controllo dell’ambiente e la fruizione della casa. L’esposizione sarà guidata da precisi criteri metodologici e prevede la presentazione di esperienze e la presa di contatto diretta con gli ausili presenti nella mostra. Si verrà infine a conoscenza dei centri dell’Area Ausili di Corte Roncati dell’Az. USL di Bologna, servizi specializzati nel fornire consulenza e indirizzo per individuare le soluzioni di ausilio più appropriate.

A chi è rivolto: Si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti in percorsi di vita di persone con disabilità, ma non hanno ancora una conoscenza organizzata del mondo degli ausili: persone con disabilità, familiari o volontari, operatori professionali, rappresentanti di associazioni, enti o istituzioni, studenti, ecc… Verrà data priorità di iscrizione a coloro che non abbiano già frequentato corsi di Area Ausili.

ISCRIZIONE
Il corso è gratuito, sono previsti crediti ECM per personale sanitario.
Per partecipare è indispensabile la prenotazione online previa iniziale registrazione al portale (NON SONO POSSIBILI PRENOTAZIONI TELEFONICHE O VIA EMAIL) in base alle informazioni sottostanti

PER OPERATORI NON REGISTRATI AL NOSTRO PORTALE:
- Registrarsi creando un nuovo profilo: http://www.ausilioteca.org/user/register
A registrazione avvenuta arriverà per posta elettronica una mail dove impostare la password (da memorizzare e utilizzare ogni volta che si vorrà procedere con una nuova iscrizione).
- Collegarsi al link www.ausilioteca.org/corsobaseausili
- Inserire nome utente, password.
- Compilare e inviare il modulo.

PER OPERATORI GIA’ REGISTRATI AL NOSTRO PORTALE:
- Collegarsi al link www.ausilioteca.org/corsobaseausili
- Inserire nome utente, password.
- Compilare e inviare il modulo.

Terminata la compilazione il programma invierà automaticamente una ricevuta riepilogativa per mail, da non confondere con la CONFERMA DI ISCRIZIONE che arriverà successivamente, una volta valutata la graduatoria da parte della segreteria organizzativa, che invierà apposita conferma.

ATTENZIONE, visto il numero limitato di posti disponibili, la partecipazione all’evento formativo è subordinata all’accettazione dell’iscrizione.

Per informazioni sui crediti ECM (per personale sanitario): http://www.ausilioteca.org/eventi-formativi

Commenti chiusi.