27 November 2017

AssociazioneCaregiver_Cromia_cday-1

COMUNICATO STAMPA CARER


CARER, Associazione dei Caregiver Familiari dell’Emilia Romagna, esprime soddisfazione per l’emendamento – votato all’unanimità dalla Commissione Bilancio del Senato- che istituisce presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il “Fondo per il sostegno del titolo di cura e di assistenza del Caregiver familiare”.
A seguire rispetto alla approvazione della legge della Regione Emilia Romagna n.2/14 che riconosce il ruolo del Caregiver familiare, l’istituzione del Fondo e la connessa definizione del Caregiver familiare rappresentano una assoluta innovazione nel sistema giuridico nazionale italiano ed evidenziano che la comunità politica ha compreso la rilevanza del ruolo del Caregiver familiare nell’assistenza alla persona disabile e non autosufficiente.

La definizione” larga” di Caregiver familiare adottata nell’emendamento approvato è in sintonia con la proposta di CARER, già ripresa nel ddl Angioni. In essa si identifica la persona di cui ci si prende cura non solo tra i titolari di indennità di accompagnamento, ma anche delle persone bisognose di assistenza ai sensi dell’art.3 comma 3 della L.104/92.
Ciò riconosce il pesante impatto del carico di chi si prende cura a lungo termine, oltre che di disabili gravi e gravissimi, anche di persone affette da patologie croniche o degenerative ( es Alzheimer, Parkinson, Ictus….) proprie della società dell’invecchiamento.
Un impatto che colpisce oltre 3 milioni di persone: coniugi, parte di unione civile, conviventi di fatto, sorelle, fratelli , figlie/i , nuore, nipoti. …
CARER manterrà un forte impegno affinché’, dopo questo importante passo nella Legge di bilancio, si agisca per l’approvazione di una buona legge che riconosca il ruolo del Caregiver, ne identifichi i bisogni, li declini in termini di diritti esigibili, lo valorizzi come componente della rete di assistenza alla persona e risorsa chiave del sistema integrato dei servizi socio-sanitari, lo consideri potenziale beneficiario di politiche trasversali come ad esempio quelle fiscali e del lavoro.

Scarica il testo dell’emendamento

Categorie: Notizie

Commenti chiusi.