18 May 2021

Venerdì 21 Maggio ore 15,00/17,00
GLI IMPATTI DELLA CURA SULLA SALUTE EMOTIVA E FISICA DEL CAREGIVER: QUALI INTERVENTI DI SOSTEGNO E PREVENZIONE

La situazione di emergenza determinata da Covid 19 ha impattato e impatta su tutta la popolazione e le famiglie, ma i suoi effetti sono particolarmente rilevanti ove sono presenti condizioni di fragilità, disabilità, non autosufficienza e ove l’assistenza è pesantemente a carico del caregiver
familiare.
In tali contesti la fatica e lo stress del caregiver, già strutturalmente presenti, sono sempre più evidenti per l’ansia e il timore connessi al venir meno di servizi di assistenza, per la paura di ammalarsi di Covid 19 e non poter dare supporto al proprio caro.

Il caregiver, ora più che mai, deve essere sostenuto come risorsa chiave del sistema di welfare, ha necessità di un rapido intervento di supporto che lo valorizzi e sostenga come partner di cura. Di questo parleremo nel webinar che, nell’ambito dell’undicesima edizione del Caregiver Day, si terrà venerdì 21 maggio dalle ore 15 alle ore 17.
L’incontro, moderato da Loredana Ligabue (Responsabile Care -Anziani e non solo scs) sarà aperto dall’intervento di Marco Socci (Ricercatore presso il Centro Studi e Ricerche Economico- Sociali per l’Invecchiamento, IRCCS INRCA) che illustrerà i risultati di una ricerca -promossa da Eurocarers e svolta in collaborazione con l’IRCCS INRCA- sull’impatto del Covid-19 sui caregiver informali in Europa.

Seguirà uno specifico approfondimento sul carico assistenziale e stress del caregiver di Silvana Grandi (Professore Ordinario di Psicologia clinica, Responsabile Laboratorio di Psicosomatica e Clinimetria e Servizio per i Trapianti d’organo di Psicologia Clinica e Psicosomatica della Università Alma Mater Studiorum -Dipartimento di Psicologia).
Dai contributi di ricerca e analisi si passerà, con l’intervento di Kyriakoula Licia Petropulacos (Direttore Cura della persona, Salute e Welfare, Regione Emilia-Romagna) a quali politiche di intervento per tutelare la salute del caregiver familiare.
Dalle politiche regionali si passa poi alla loro declinazione in ambito provinciale e distrettuale. Federica Rolli (Direttore socio-sanitario- AUSL di Modena) illustrerà il Piano di intervento a sostegno del Caregiver familiare nel contesto dell’AUSL di Modena. Sabrina Tellini (Responsabile Area Fragili – Unione Terre d’Argine) illustrerà le azioni a supporto del Caregiver nell’esperienza del Distretto e dell’Unione delle Terre d’Argine.

Gli eventi del Caregiver Day sono realizzati dalla cooperativa sociale Anziani e Non Solo, sostenuti dall’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, patrocinati dalla Regione Emilia Romagna, da CARER APS- Associazione dei Caregiver Familiari dell’Emilia Romagna-e dall’AUSL di Modena.

La partecipazione, previa iscrizione, è gratuita.
Per informazioni ed iscrizioni:
tel. 059 645421; E-mail :info@anzianienonsolo.it

www.caregiverday.it

 

Categorie: Caregiver Day

Commenti chiusi.