27 May 2021

CAREGIVER DAY 2021 – UNDICESIMA EDIZIONE

Venerdì 28 Maggio 

RAPPORTI INTERGENERAZIONALI NELLA CURA

PRIMA SESSIONE ore 15,00-17,00
ACCOMPAGNARE E SOSTENERE I GIOVANI CAREGIVER

L’incontro, moderato da Loredana Ligabue (Responsabile Care – Anziani e non solo scs) si propone di focalizzare l’attenzione sulle problematiche del prendersi cura da parte di giovani caregiver.

Ma chi sono i caregiver adolescenti in Europa e in Italia? Per la prima volta, attraverso i risultati di un sondaggio on line effettuato nell’ambito del progetto “Me-We”, sono disponibili dati comparati di sei paesi europei. La survey ha raggiunto e raccolto i dati di 1.684 caregiver adolescent,i di età compresa tra i 15 e i 17 anni, e costituisce il primo esempio di sondaggio su larga scala diretto ai caregiver adolescenti in Europa. I risultati mostrano le principali caratteristiche socio-demografiche dei caregiver adolescenti e mettono in luce le conseguenze positive e negative del prendersi cura di un familiare con bisogni assistenziali.

 La comparazione tra paesi evidenzia una netta prevalenza in Italia di adolescenti caregiver che si prendono cura di familiari anziani, confermando così il forte carattere intergenerazionale del caregiving familiare nel nostro paese. Il contributo si conclude con alcune considerazioni in merito a politiche e servizi per identificare i caregiver adolescenti e intercettarne tempestivamente il bisogno di supporto. A presentare tali risultati saranno Sara Santini, Ricercatrice presso il Centro Studi e Ricerche Economico-Sociali per l’Invecchiamento, IRCCS INRCA, Ancona. e Licia Boccaletti Presidente “Anziani e non solo” scs..

Un ulteriore importante contributo su “Politiche, servizi e buone prassi a sostegno dei giovani caregiver in Italia e in Europa”sarà illustrato Marco Socci e Barbara D’Amen, Ricercatori presso il Centro Studi e Ricerche Economico-Sociali per l’Invecchiamento, IRCCS INRCA, Ancona

Dopo l’illustrazione dei lavori di ricerca, l’attenzione sarà focalizzata  su esperienze e testimonianze:
-Alessandra Manattini e  Alessia Palermo -Psicologhe di “Anziani e non solo”- presenteranno un intervento psicoeducativo a supporto di giovani caregiver familiari e descriveranno il rapporto con la persona assistita, la famiglia e i servizi nella esperienza di una giovane caregiver.
Lucia Polpatelli, Medico psicologo clinico presso il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, parlerà della sua esperienza  come professionista impegnata nel sostegno delle famiglie con malati oncologici e dei loro (giovani) caregiver.

SECONDA SESSIONE ore 17.15-18.45

TESTIMONIANZE DI CURA : UN TEMPO PICCOLO

Quando la malattia travolge una famiglia, come nel caso della demenza precoce che ha colpito Paolo, tutto viene stravolto e l’azione di sostegno e cura mette in campo tutte le risorse, anche quelle dei più “piccoli”.

Un tempo piccolo è la storia di Michela e del piccolo Mattia, nominato dal presidente Mattarella Alfiere della repubblica 2021, come giovane caregiver del padre.

Ne parliamo con i protagonisti Michela Morutto e Mattia e con il contributo di:

-Licia Boccaletti, Esperta Giovani Caregiver e Presidente Anziani e non solo scs
-Manuela Costa, UO Neurologia -Responsabile ambulatorio CDCD di II livello Diagnosi e follow up di pazienti entro i 65 anni di età
-Vanda Menon, Geriatra Responsabile CDCD Distretto di Carpi dell’ UOC Geriatria –
Disturbi Cognitivi e Demenze

A moderare i lavori Loredana Ligabue, Segretaria CARER -Associazione Caregiver Emilia-Romagna

Gli eventi del Caregiver Day sono realizzati dalla cooperativa sociale Anziani e Non Solo, sostenuti dall’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, patrocinati dalla Regione Emilia Romagna, da CARER APS- Associazione dei Caregiver Familiari dell’Emilia Romagna-e dall’AUSL di Modena.

La partecipazione, previa iscrizione, è gratuita.

Per informazioni ed iscrizioni:

tel. 059 645421; E-mail: info@anzianienonsolo.it

www.caregiverday.it – www.anzianienonsolo.it

 

Categorie: Caregiver Day

Commenti chiusi.