15 June 2012

Chi sono i caregiver in Italia e quali sono i loro bisogni? Le organizzazioni no profit coinvolte in una indagine sui bisogni dei pazienti ricoverati negli hospice o assistiti a domicilio e delle loro famiglie.

Un questionario con domande indirizzate ai familiari caregiver per arrivare ad un quadro dei bisogni e delle problematiche incontrate dalle famiglie e dai loro cari giunti alla fase terminale della malattia.

I caregiver in Italia sono prevalentemente donne, over 60, in pensione o casalinghe, con un grado di istruzione medio basso.

Ecco in dettaglio, alcuni dati:
donne (215, pari al 65% del campione)
uomini (118, ovvero il 35%).

Fasce d’età:
over 60 (50% sul totale)
41-60 (36%)
20-40 (14%).

In particolare, dei 167 over 60, 100 sono donne (60%) e 67 uomini (40%).

Profilo professionale:

61% dei familiari di riferimento sono persone che non lavorano:
pensionati (34%),
casalinghe (21%),
disoccupati, in aspettativa e studenti (6%).
dipendenti (23%)
liberi professionisti/lavoratori autonomi (15%).

Titolo di studio:
diploma di scuola secondaria di secondo grado (40%).
licenza media/avviamento professionale (27%),
licenza elementare (21%),
laurea (11%)
nessun titolo (3%).

Aspetti relazionali

Una buona fetta degli intervistati, il 62%, denuncia la riduzione netta delle relazioni sociali e il 51% lamenta difficoltà nelle relazioni familiari. Ma il dato più significativo è rappresentato dall’81% degli intervistati che esprimono l’aumentato bisogno di essere ascoltati.
Da segnalare il dato interessante rispetto al sostegno psicologico. Alla domanda diretta sulla frequenza con la quale si incontra il bisogno di un aiuto psicologico e/o relazionale, il 72% degli intervistati risponde talvolta (40%) o spesso (32%), ma solo il 17% risponde raramente e l’11% mai.

Caregiver e cure palliative: i costi
Il 79% degli intervistati trova la spesa significativa
il 14% poco importante
l’8% per niente.

Per saperne di più:

Questi dati sono stati elaborati dai risultati di una indagine conoscitiva in cui la Federazione Cure Palliative ha impegnato le organizzazioni non profit associate per individuare i bisogni dei pazienti ricoverati negli hospice o assistiti al domicilio e del loro nucleo familiare.

Rita Seneca

Categorie: Uncategorized

Commenti chiusi.