18 November 2013

Messo a punto un accordo tra Inps e le associazioni che prevede linee guida per la valutazione medico legale, riduzione dei tempi per l’erogazione delle prestazioni economiche e dei comunicatori, e un impegno del Governo ad aumentare i fondi per la non autosufficienza.

Secondo quanto riportato da una nota del sottosegretario alla Salute, Paolo Fadda, il Ministero della Salute, quello del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme a quello di Economia e Finanze, sono giunti ad un accordo con i rappresentanti dell’Inps, dell’Anci, delle associazioni Aisla e Viva la vita presenti martedì all’incontro del tavolo tecnico.

L’INPS si è impegnata a costituire un tavolo tecnico scientifico congiuntamente con le associazioni per la definizione, entro 30 giorni, di linee-guida valutative per i pazienti affetti da SLA e da gravissime patologie, in modo da omogeneizzare la metodologia e i giudizi medico legali su tutto il territorio nazionale. Nello specifico, l’INPS si è impegnato nell’ambito dei piani annuali delle verifiche straordinarie sulla permanenza dei requisiti sanitari alla puntuale applicazione del DM del 2 agosto 2007 e a prevedere per le patologie di cui al citato decreto di ridurre i tempi di attesa delle convocazioni a visita e dell’erogazione delle prestazioni economiche riconosciute, coerentemente con quanto previsto per le patologie oncologiche, condividendo tale percorso accertativo con gli Assessorati regionali alla Salute.

Sugli stessi punti il Sottosegretario di Stato alla salute Paolo Fadda -leggiamo sempre dalla nota – si impegna ad elaborare a breve una direttiva per gli Assessorati regionali alla Salute al fine di uniformare tra le singole Regioni la puntuale applicazione della normativa vigente a livello nazionale.

Dalle Associazioni è stato richiesto che venga inserito nei LEA il principio della necessità dell’obbligo della sorveglianza socio-sanitaria sulle 24h, 7 giorni su 7 in regime domiciliare, per i pazienti in fase avanzata di malattia.

Categorie: Uncategorized

Commenta