12 January 2015

Con l’inizio del 2015 ha preso il via la Riforma dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), necessario per accedere a prestazioni sociali e servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate. A seguito delle modifiche per il calcolo dell’ISEE introdotte dal DPCM 159/2014, l’INPS ha reso disponibile online il nuovo servizio dedicato all’indicatore.

Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare uno dei nuovi modelli, differenziati e revisionati con i nuovi parametri di valutazione del reddito. Per scaricarli, è sufficiente accedere al sito istituzionale INPS (www.inps.it) e seguire il percorso “Servizi online > ISEE 2015”. Il servizio, come si legge nella nota stampa dell’Istituto, consente anche l’acquisizione, la gestione e la consultazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), da inviare per ottenere l’ISEE 2015.

Possibile anche consultare le certificazioni ISEE già ottenute dall’INPS e accedere ad menu informativo, articolato in Novità, Guide e Modulistica per orientare i cittadini e gli operatori di CAF, Enti pubblici e previdenziali. Ulteriori informazioni sulla riforma dell’ISEE sono state fornite dall’INPS con la Circolare n. 171/2014.

Fonte: www.inps.it

Categorie: Articoli dalla rete

Commenta